VILLA CANAL
MATRIMONIO Vicenza - VILLE E CASTELLI
VILLA CANAL
Ville e Castelli
Immersa in un intimo ed appartato angolo di pianura veneta, Villa Canal a Grumolo delle Abbadesse è una prestigiosa dimora superbamente ricomposta nella sua primitiva bellezza. Fu progettata nel ’500 per la nobile famiglia veneziana Badoer-Canal come residenza estiva. La distribuzione degli ambienti rientra nei canoni delle ville venete; una grande sala Mediana nei due piani e quattro stanze ai lati di essa.
Il corpo padronale, che si sviluppa su pianta rettangolare, è fiancheggiato a sinistra da un portico tuscanico a struttura trabeata e a destra da un portico ad archi. La loggia rialzata e il porticato delle scuderie sono stati riattati in epoche più recenti. Il lato meridionale del cortile è segnato dal muro di recinzione ove sopravvivono due portali d’ingresso originali.
La chiarezza compositiva della facciata anteriore e posteriore di Villa Canal, la estrosa idea realizzata nel prospetto della cappella, l’interessante soluzione dell’innesto della scala nello spazio della sala centrale al pianterreno avverte che l’autore di questo complesso era architetto provveduto.
La chiesetta di S. Giustina, che fiancheggia la villa, fu fatta erigere nel 1697 dal nobile veneziano Giobatta Canal.
Oggi Villa Canal, con la sua efficiente struttura, è in grado di soddisfare le richieste dell’ospite più esigente, offrendo un ambiente raffinato, accogliente e discreto, ideale per matrimoni, all’insegna di un tocco di classe e atmosfera degni di un evento di tale importanza
Un ampio parco all’esterno del muro di recinzione e ridisegnato all’inizio del secolo, circonda e abbellisce Villa Canal che sembra cullarsi in un angolo paesaggistico di intima bellezza.